FIGURE DI PREGHIERA NELLA BIBBIA
(Sergio Bastianel SJ)

Descrizione

Molti testi nella Bibbia ci raccontano momenti di incontro con Dio, con Gesù nel Nuovo Testamento. A volte sono racconti un po’ estesi ed elaborati, con molti tratti che ci permettono di riconoscere ciò che succede nell’interiorità personale di chi è incontrato e che cosa questo comporta per la sua vita. L’itinerario propone 15 racconti di questo tipo.

La varietà delle persone e delle condizioni personali presenti nei testi possono evocare in noi momenti e atteggiamenti diversi che noi stessi viviamo. Da essi possiamo imparare come aver cura della nostra fede. Intendendo la preghiera come reale ed esplicito rapporto con il Signore, il percorso viene ad illustrare per noi la relazione tra preghiera e vita cristiana. A suggerire questo itinerario è stata una richiesta da parte degli Ex Alunni, che ha fatto pensare a un possibile percorso da offrire a tutti.

In forma ridotta la proposta era stata attuata lo scorso anno con un gruppo di persone interessate (in sostituzione del seminario “Preghiera e vita cristiana”). I testi allora proposti saranno ora presentati negli incontri da marzo a giugno, i rimanenti da ottobre in poi. Qualcuno può essere facilitato dal fatto che c’è un testo con i “contenuti” delle riflessioni previste a commento dei brani biblici:

S. Bastianel, 
Ho visto il Signore. Figure di preghiera nella Bibbia,
Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2015

Luogo ed orario

Incontri a distanza (Piattaforma Zoom)

Il martedi, con cadenza quindicinale ore 19.00-20.30

Per info e iscrizione (entro lunedi 1 Marzo)

Mail: pd.segreteria@gesuiti.it

Struttura degli incontri

1. Introduzione/commento al testo biblico per pregare su di esso (circa 30 minuti)
2. Preghiera personale sul testo (30 minuti)
3. Breve condivisione della preghiera per una reciproca testimonianza

Calendario degli incontri

a) NEI PROSSIMI MESI

  • 2 MARZO  — INTRODUZIONE
  • 16 MARZO — 1Re 19
  • 6 APRILE — Lc 5,1-11
  • 20 APRILE —  Lc 19,1-10
  • 4 MAGGIO — Mc 10,17-22
  • 18 MAGGIO — Gv 20,1-18
  • 1 GIUGNO — Lc 24,13-35
  • 15 GIUGNO — At 9,1-30

b) DA OTTOBRE 2021 A FEBBRAIO 2022 VERRANNO PROGRAMMATI ALTRI 9 INCONTRI

La registrazione dell’introduzione/commento al testo biblico sarà successivamente resa disponibile sul sito dell’Antonianum (www.antonianumpadova.it) e degli Ex-Alunni (www.exantonianum.com)