Esercizi quaresimali 2020

A cura di p.Guido Bertagna SJ

L’ascolto della Parola è uno dei modi per fondare, sostenere e dare senso alla comunità.

La Chiesa è un corpo e ha bisogno di un luogo dove potere vivere e tessere le relazioni, un luogo che esprima l’incontro tra noi alla Presenza del Signore.

Questa forzata distanza che viviamo oggi ci invita a comprendere ciò che normalmente abbiamo e probabilmente, sottovalutiamo, dandolo per scontato: un punto di riferimento, di incontro, di proposta. Ma l’esperienza che viviamo in questi giorni ci potrebbe avvicinare all’esperienza della diaspora, aiutarci a capirla. La diaspora, cioè la dispersione, ha permesso al popolo ebraico disperso tra gli altri popoli (spesso drammaticamente, a causa di violenze, esilio, deportazioni) di custodire l’unità nell’ascolto della Parola. L’esperienza di separazione tra noi, di forzata e paradossale “dispersione” nelle nostre case, potrebbe esserci preziosa specialmente se diventa l’occasione di ritrovare e vivere la nostra unità attorno alla Parola e nell’ascolto della Parola.

Le letture e le meditazioni proposte oggi alle nostre comunità, si inseriscono nel cammino dell’Alleanza che abbiamo intrapreso quest’anno 2019-2020 con il ciclo delle Lectio e degli Esercizi Spirituali seguendo il Vangelo secondo Giovanni per vivere assieme il dono della comunione con Dio e la chiamata a percorrere con Lui la nostra storia, vivendo come uno in Lui e facendoci creatori di comunione.

Lo Spirito ci accompagni e ci aiuti a sostare nell’ascolto e nella preghiera in comunione tra noi e con tutto il Popolo di Dio in cammino.

1- Lettura Gv 2,1-12 – Le nozze di Cana (2 min)

Introduzione a queste letture e commento a Le nozze di Cana (1 h 12 min)

Immagini su Le nozze di Cana

2- Lettura Gv 2,13-22 – I venditori nel Tempio (2 min)

Commento a I venditori nel Tempio (38 min)

3- Spezzone del film Jesus Christ Superstar sul Tempio e sui lebbrosi (5 min)

Testi del brano sul Tempio e sui lebbrosi

Commento sullo spezzone del film (9 min)

4- Lettura Gv 3,22-36 – Testimonianza del Battista (2 min)

Commento alla Testimonianza del Battista (38 min)

5- Lettura Gv 4,43-54 – Guarigione del bambino (2 min)

Commento alla Guarigione del bambino (29 min)