Spazio giovani

L’Antonianum da più di 100 anni è stato luogo di accoglienza, ascolto, formazione e crescita di generazioni e generazioni di giovani che hanno trovato al suo interno stimoli, provocazioni e strumenti che, a partire dallo sguardo interiore, li hanno aiutati a guardare fuori con senso critico per poi giocare la vita in scelte generose che spesso hanno lasciato il segno nella società, e non solo in quella padovana.  

Questo impegno oggi continua in quei giovani (scout, universitari e giovani lavoratori) che qui si incontrano, portando le loro vite, i loro pensieri, i loro ideali e le loro azioni perché i loro sogni condivisi diventino la base su cui costruire il futuro che ci attende. Alcuni di loro decidono di venire a vivere con noi, perché questo impegno sia vagliato nel quotidiano della vita.

I giovani all’Antonianum

Proposte formative

PROPOSTE FORMATIVE 2023/2024

 

TOGETHER MAG+S

𝐂𝐞𝐫𝐜𝐡𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐝𝐢 +? 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐚𝐦𝐨𝐜𝐢 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞!
𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟔 𝐚𝐥 𝟐𝟖 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 prenditi 3 giorni a Frascati, insieme ai giovani da tutte le realtà ignaziane in Italia, Albania, Malta e Romania. Ci ritroveremo per conoscerci meglio, condividere, formarci e vivere insieme qualcosa di unico, uniti da tre sogni: +𝐂𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞, +𝐀𝐦𝐚𝐫𝐞, +𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐫𝐞! E soprattutto, dalla ricerca del Magis, del 𝐝𝐢 +!
Non puoi mancare! Sarà un’esperienza meravigliosa! Anzi no, 𝐝𝐢 +!

Per informazioni, contatta p. Alberto: remondini.a@gesuiti.it

 

RIPARTE IL CO-INCIDERE-Per incidere insieme

Ripartono gli incontri del ciclo CO-INCIDERE, promossi dal neonato Gruppo Cultura dei Residenti Antonianum-Messori. Si tratta di un’occasione in cui alcuni giovani raccontano esperienze vissute particolarmente significative, mettono a disposizione conoscenze acquisite durante gli studi e condividono tanto altro!

 

Inclu-world, Inclu-cities, Inclu-self
Il primo incontro è stato mercoledì 6 dicembre alle 21, intitolato Inclu-world, Inclu-cities, Inclu-self
Questa la presentazione:
La nostra società è una società inclusiva? 
O, meglio, noi siamo una società inclusiva?  
Il racconto di uno scambio Erasmus in Portogallo per sperimentare, riflettere e immaginare se e come essere persone inclusive.

I sogni son desideri?

Il secondo incontro è stato martedì 16 gennaio alle 21, intitolato “I sogni son desideri

E’ stata un’occasione per riflettere e confrontarsi sul tema dei desideri e dei sogni, con l’ascolto di alcune testimonianze di giovani e adulti.

Palestina e Israele: oltre la guerra
Il terzo incontro si terrà mercoledì 20 marzo alle 21:00, intitolato “𝐏𝐚𝐥𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐞 𝐈𝐬𝐫𝐚𝐞𝐥𝐞: 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚”
Ad introdurci al tema saranno padre 𝐈𝐮𝐫𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐧 𝐒𝐉, conoscitore della storia, della società e delle tensioni che attraversano da decenni la Terrasanta, e padre 𝐂𝐞𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐒𝐩𝐨𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐒𝐉, caporedattore della prestigiosa rivista “Aggiornamenti sociali”.

 

EVO ESERCIZI SPIRITUALI PER GIOVANI – TOCCA A TE?

Un gruppo di giovani universitari, felici di mettersi alla prova con gli EVO, un cammino intenso per mettere ordine nella propria vita, scoprire i propri desideri e imparare a confrontarsi con la Parola di Dio. Anima questo percorso p. Loris Piorar a partire dalla esperienza che da molti anni si tiene al Centro Poggeschi di Bologna.

Per saperne di più cerca p. Alberto su remondini.a@gesuiti.it o clicca qui

 

POST-EVO

Un gruppo di giovani che hanno vissuto insieme il percorso degli EVO, e che continuano a camminare insieme per “cercare e trovare Dio in tutte le cose”, imparando e scegliendo come vivere la fede nella quotidianità, negli ambiti della vita di ciascuno, nelle proprie scelte. Un’occasione per consolidare un percorso già iniziato, rafforzare i legami nati, costruire e amare sempre di più giorno dopo giorno.

 

FARE IL PUNTO

Ogni martedì alle 22:30 in cappellina viene proposto l’examen ignaziano: un momento semplice di rilettura della giornata, guidato, della durata di 15-20 min.
A guidarlo, un gruppo di giovani dell’Antonianum accompagnati dai padri per dei momenti di supervisione.
La proposta è quella di ritagliarsi un breve tempo di silenzio per rileggere insieme la giornata e imparare pian piano il metodo per farlo. È un modo per crescere nella consapevolezza di quello che si vive fuori e dentro di sé.
La partecipazione a un incontro non vincola a dover venire anche agli altri.

 

LA MESSA DEL GIOVEDI’
Ogni giovedì alle 19:30 in cappellina, celebriamo una messa pensata per i giovani che frequentano l’Antonianum, aperta a tutti. Un momento per fermarsi, incontrare gli altri e il Signore, accompagnati dalla musica. Al termine, si cena insieme.

 

POPOLINANTONIANUM

Una proposta di servizio con l’Associazione Popoli Insieme, per scoprire l’importanza del saper accogliere le persone, la loro cultura e le loro storie di vita, spesso molto diverse dalle proprie, e allo stesso tempo a incontrare l’altro in modo sincero, raccontando qualcosa di noi e lasciandosi scoprire da sguardi diversi dai propri.

Per saperne di più cerca Giorgio su volontariato@popolinsieme.eu

 

GITA A VENEZIA

Il gruppo Cultura dei Residenti Antonianum-Messori ha organizzato per i giovani che frequentano l’Antonianum una gita cultura e comunitaria a Venezia, accompagnati da una guida professionista.

 

 

PROPOSTE FORMATIVE 2022/2023

EVO PER GIOVANI

Percorso annuale per Giovani

Un gruppo di 20 giovani universitari, felici di mettersi alla prova con gli EVO, un cammino intenso per mettere ordine nella propria vita, scoprire i propri desideri e imparare a confrontarsi con la Parola di Dio. Anima questo percorso p. Loris Piorar a partire dalla esperienza che da molti anni si tiene al Centro Poggeschi di Bologna.
Per saperne di più cerca p. Alberto su remondini.a@gesuiti.it o clicca qui

 

ATTORNO A NOI

Ciclo di incontri per Giovani
Il percorso “Attorno a Noi” prevede una serie di incontri a partire da alcune domande poste a quattro giovani gesuiti nell’orizzonte culturale nel mondo che ci circonda e per far crescere il nostro pensiero critico nell’orizzonte culturale del mondo di oggi.
Per saperne di più  clicca qui

 

COMPRENDERE

Percorso di gruppo per Giovani

COMPRENDERE, un percorso di gruppo per giovani universitari e non, per formarsi, approfondire e confrontarsi su Bene e Bene Comune, secondo una prospettiva etica, accompagnati da padre Sergio Bastianel SJ.

Per saperne di più  clicca qui

 

INTERPRETARE – LABORATORIO PER GIOVANI

Percorso di gruppo per Giovani

Un gruppo per guardare meglio fuori da noi, prestando attenzione a quello che accade dentro di noi, partendo dalla storia di ciascuno, e avvalendosi di alcuni strumenti che derivano dalle scoperte spirituali di Ignazio di Loyola che, se usati bene, possono risultare utili a credenti e non.

Per saperne di più  clicca qui

 

Per informazioni: