Pellegrinaggio Ignaziano a Bassano

Come sapete, in occasione dell’anno ignaziano, l’associazione Amici Villa San Giuseppe di Bassano, le CVX di Padova, Trento e Bassano, Diaconia della fede e Amici VSI di Trento, accomunate dalla stessa spiritualità, hanno sentito il desiderio di creare legami e conoscersi, di costruire qualcosa assieme mettendosi in rete, incontrandosi (anche se solo online) e confrontandosi.

Da questo minuzioso “lavorare ” assieme è nata l’idea del Pellegrinaggio che ha avuto luogo il 25 settembre 2021.
Luogo d’incontro: la chiesa di San Vito alle ore 10 dove il prof. Nosadini per la parte storica e p. Mario Marcolini per quella spirituale, ci hanno fatto conoscere e gustare la presenza di sant’Ignazio in quel luogo.
Inoltre, la presenza di una cappellina all’interno della chiesa dove fisicamente sant’Ignazio ha soggiornato, ci ha fatto sentire questa figura ancora più vicina.

Un altro momento molto intenso è stato il pellegrinaggio a piedi fino a Villa Angaran san Giuseppe dove abbiamo trascorso la seconda parte della giornata condividendo la mensa, confrontandoci prima con la Rete Pictor e poi fra di noi nei lavori di gruppo e ringraziando il Signore per la giornata di fraternità che ci ha donato celebrando l’Eucarestia.
Questa esperienza ci ha lasciato un sapore di buono, di bello: unendo tutto ciò che siamo, le similitudini e le differenze, i nostri limiti e le nostre potenzialità possiamo vedere nuove tutte le cose per poter fare nuove tutte le cose.

17 Ottobre 2021