Primi incontri del percorso “Attorno a noi”

Definiti i primi due incontri del percorso “Attorno a noi”

Con Mauro Bossi e Guido Bertagna

 

Come ricorderete nell’orizzonte dell’anno ignaziano sul tema delle ferite dell’umanità, l’Antonianum propone una serie di incontri per aiutarci ad aprire gli occhi su quello che accade attorno a noi, incontrare testimoni autorevoli, approfondire la conoscenza con la rete della Compagnia nei diversi campi, in riferimento alle 4 preferenze apostoliche, facilitare la conoscenza fra l’Antonianum e la Provincia Eum e viceversa.
Al momento abbiamo definito i primi due incontri prima di Natale:

 

Martedì 16 novembre ore 21 (p. Mauro Bossi di Aggiornamenti Sociali)

C’è una crepa in ogni cosa: dalla ferita alla comunità
P. Mauro ci aiuterà, a partire dalle ferite dell’umanità, a riflettere sul senso della cittadinanza che si gioca sulla scelta che ciascuno fa davanti al dolore che vede. Al cuore di questa proposta c’è il concetto di comunità e la possibilità di costruire una comunità intorno alla vulnerabilità.

Venerdì 17 dicembre ore 21 (p. Guido Bertagna di Giustizia Riparativa)
I Gesuiti e la giustizia, dal pensiero di Ignazio alla cura delle ferite dell’umanità
P. Guido ci aiuterà, a partire dal pensiero di Ignazio e dagli approfondimenti della Compagnia nelle sue ultime Congregazioni Generali, ci mostrerà come è concretamente possibile oggi aprire dialoghi e percorsi di guarigione per le persone ferite, attraverso l’esperienza della giustizia riparativa.

11 Novembre 2021