Proposte del centro

Alleanza-comunione in Gesù Cristo: la vita cristiana

La realtà di esperienza condivisa chiamata “alleanza” è all’origine della fede israelitica, diventa tema teologico centrale nell’interpretare la relazione con Dio in tutta la storia dell’Antico Testamento e nel sostenere la speranza nella salvezza, che il Nuovo Testamento vede compiersi in Gesù Cristo.

A questa realtà, in particolare nel modo in cui il Nuovo Testamento ce la propone come nuova alleanza in Gesù Cristo, abbiamo posto l’attenzione centrale nell’anno 2019/2020 e continuiamo a porla nell’anno 2020/2021 con varie proposte del Centro Antonianum: è il dono della comunione con Dio e la chiamata a vivere con lui nella nostra storia, facendoci con lui creatori di comunione.

Ogni terza domenica del mese continuiamo con il tema comunione/alleanza nel vangelo di Giovanni, alternando Lectio e Ritiri spirituali.

Nel Triduo pasquale saremo aiutati a sostare in preghiera contemplando il compiersi dell’alleanza nella Pasqua del Signore: un compimento che si fa storia umana nella comunità della nuova alleanza che è la Chiesa.

Al di là dell’esplicita formulazione di temi, le varie proposte del Centro hanno la realtà della comunione come loro scopo.

A tutti chiediamo di averne cura, anche nel lavoro interno ai vari gruppi presenti all’Antonianum.

 Elenco attività 2020/2021 in PDF 

 

ELENCO DETTAGLIATO

Corsi e Seminari

Vita Spirituale